Home Page

“Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”

Il primo compito per ognuno di noi è rinnovare se stesso.

All’apertura verso il nuovo deve essere aggiunto lo sforzo attivo, particolarmente nell’attuale periodo di transizione e di conflitto

The first task for esch one of us is to renew ourselves.

To openess to the new active striving should be added, particularly in the present period of transition and of coinflict.

Roberto Assagioli

Inferno, Canto XXVI

Il profondo pensiero di Dante, che considerava la ricerca e il conseguimento delle virtù e della conoscenza, cioè del sapere trascendente, la vera ragione dell’esistenza umana.

Roberto Assagioli unisce alla Psicosintesi il significato simbolico della Divina Commedia,Il pellegrinaggio negli inferi, l’ascesa lungo il monte del purgatorio, l’illuminazione finale al cospetto della divinità, indicano le tappe dell’esplorazione dell’inconscio, fino al risveglio della coscienza.

LA PSICOSINTESI

CONOSCI POSSIEDI TRASFORMA TE STESSO (Identificazione Disidentificazione Autoidentificazione)

Conosci te stesso: scopri il tuo io più intimo, il Tuo vero essere, apprendi le sue mirabili potenzialità (R.Assagioli) iniziando da ciò che è direttamente accessibile all’osservazione, dagli aspetti coscienti della personalitàm dalle parti che ti sono piuù note fino a giungere a quelle meno note ed alle vaste aree dell’inconscio in tutte le sue dimensioni inferiore, medio e superiore. Osservando senza giudizio ed identificazione ma come un ricercatore che osserva, vede, annota.

Possiedi te stesso:

Assagioli dice:”Noi siamo dominati da tutto quello con cui il nostro io si identifica. Noi possiamo dirigere ed utilizzare tutto quello da cui ci disidentifichiamo”

Oltre all’osservatore che resta ed osserva passivamente facciamo subentrare l’aspetto della padronanza che prevede le qualità dinamiche presenti in noi come la volontà. Quindi l’Io invece di essere manipolato da elememti consci ed inconsci distanziandosi attraverso la disidentificazione può essere in grado di dirigerli e quindi entrare nel fase della trasformazione.

Trasforma te stesso: in base alla propria progettualità promuovendo se stesso verso la realizzazione di ciò che vogliamo essere nella ricostruzione della propria personalità.